Fondazione Prof. Umberto Veronesi – “Salute allo Specchio”
PETALI DI LUCE Estetica Oncologica*
Durata: 40/60 min.
*con contorno occhi e labbra + dècolletè
(consigliato anche per donne in menopausa, fumatrici e pazienti Oncologici, con rughe profonde)
Trattamenti e cosmetici con ingredienti selezionati e delicati, per pazienti in cura oncologica. Progetto nato nel 2013 dal Prof. Umberto Veronesi; Marzia Clinic (nostro partner) infatti, sostiene la “Fondazione Umberto Veronesi”.
Le cure oncologiche causano effetti cutanei collaterali di varia natura. Un aiuto per limitare i danni è dato dall’utilizzo di prodotti che rispettano le esigenze della pelle sottoposta a terapie farmacologiche antitumorali. Prevenire e contenere i danni cutanei causati dall’aggressività delle cure oncologiche è molto importante per una più alta sopportazione della terapia e un miglioramento della qualità di vita del paziente.
Tumore e pelle: danni collaterali
Le terapie oncologiche necessarie alla cura delle neoplasie colpiscono determinati fattori di crescita delle cellule tumorali che però sono presenti anche nelle cellule della pelle, causando danni e lesioni di varia natura al nostro organo più esteso.
I disturbi più diffusi della pelle in terapia antitumorale (radio, chemio e farmaci) sono secchezza cutanea, colorito spento, prurito, infiammazioni, dermatiti, follicoliti e rush cutanei. Capita spesso che i pazienti risentano fortemente di questi danni collaterali, sia da un punto di vista fisico, sia psicologico, per cui è bene non sottovalutarli.
Ai pazienti in cura oncologica viene consigliato di seguire una routine di bellezza ad hoc per contrastare il più possibile i danni cutanei collaterali.
Alcuni consigli pratici:
- Detergenza delicata: per evitare la secchezza cutanea, bisogna presentare molta attenzione ad utilizzare prodotti per la detergenza che contengano tensioattivi non aggressivi, dal basso potere schiumogeno, per salvaguardare il film idrolipidico.
- Idratazione e nutrimento: di estrema importanza al fine di contrastare secchezza, prurito, infiammazioni e opacità è l’applicazione di prodotti cosmetici dalle proprietà fortemente idratanti e nutritive, che idratino la pelle in profondità andando a ripristinare l’equilibrio idrico.
- In caso di prurito e rossori: non utilizzare saponi e talco profumati, deodoranti, lozioni o profumi per non aumentare l’infiammazione, evitare bagni in mare e in piscina sino a quando la reazione non è passata.
- Limitare l’esposizione al sole e applicare creme solari ad altro fattore protettivo, con filtri solari non chimici.
- Da evitare creme a base di sostanze esfolianti e irritanti come acido glicolico, alfa-idrossiacidi.
I prodotti Marzia Clinic, sostengono la ricerca sui tumori e promuovono iniziative in favore dei pazienti oncologici; i tre prodotti consigliati della linea Petali di Luce che possono essere utilizzati come routine giornaliera in massima sicurezza sono:
- Detergente 2Phase Clean: emulsione ricca e leggera studiata per detergere la pelle di viso, collo e décolleté in profondità preservandone l’ottimale livello di idratazione.
- Crema viso Bright Day Gel Cream: emulsione giorno leggera dalle molteplici proprietà idratanti, elasticizzanti, illuminanti, antiossidanti, con filtri solari fisici.
- Crema corpo Collagen Sculptur Body O2: emulsione corpo che agisce contro lo stress cutaneo, garantendo ottimi livelli di idratazione, stimolando i processi di riparazione cutanea.
La profumazione dei prodotti è priva di allergeni.
Marzia Clinic è presente con questi tre prodotti all’interno dell’Ospedale San Raffaele di Milano per la cura delle pazienti, oltre che in altri ospedali di tutta Italia che aderiscono al progetto “Salute allo Specchio”. Se sei interessata ai tre prodotti della linea Petali di Luce, adatti a donne con patologia oncologica in corso di trattamento, contattaci senza esitazione.